Un percorso di Teatro Pubblico Pugliese - Regione Puglia

Istituti culturali e scientifici, fondazioni, enti del terzo settore e imprese sociali, attivano progetti per la promozione e la valorizzazione dei luoghi della memoria del Novecento e degli archivi storici della Puglia.

Auser Territoriale Foggia

Associazione di promozione sociale costituita il 21 giugno 2019 e nata dalla trasformazione della precedente associazione “Auser Foggia e provincia” attiva dal 2003. Ente del Terzo Settore iscritto al RUNTS, fa parte della rete associativa nazionale Auser, di cui è centro regolatore: svolge il ruolo di indirizzo, direzione, autocontrollo e coordinamento delle attività dell’intero sistema associativo territoriale, coincidente con il territorio della Provincia di Foggia. L’associazione è un’unica struttura territoriale articolata in livelli locali, con i circoli di Foggia, San Severo, Manfredonia, San Marco in Lamis, Vico del Gargano, Castelnuovo della Daunia e Poggio Imperiale. Promuove interventi di utilità sociale attraverso attività di volontariato sul territorio.

Il progetto per i Luoghi della Memoria: La memoria ritrovata

Liquilab

Organizzazione no-profit nata dal progetto “Laboratori liquidi sui gap di memorie, ricordi e identità giovanili” – vincitore del Bando “Principi Attivi” della Regione Puglia nel 2009. Lavora sull’intreccio tra ricerca antropologica, arte e turismo, adottando una prospettiva interdisciplinare. Il successo del progetto a livello locale ha portato a rivalorizzare una sede dell’ex-Convento dei Domenicani di Tricase, oggi denominata “Bottega di Memorie e Identità Giovanili”, trasformandola in una fabbrica creativa del Capo di Leuca, un cantiere spettacolare mediante la ricerca socio-antropologica, la cinematografia e le arti figurative del Teatro e della Musica.

Il progetto per i Luoghi della Memoria: Donne patrimoni viventi in Terra d’Otranto

Tante Storie

Il Centro di Cultura Sociale e di Ricerche Archeologiche Storiche e Ambientali – OdV nasce nel 1977 su iniziativa di un gruppo di volontari di Giuggianello e nel corso della sua lunga storia si è impegnato in numerose ricerche di carattere ambientale e storico, dando al contempo una particolare attenzione alla valorizzazione delle Tradizioni Popolari. Nel corso degli anni le iniziative del Centro si sono progressivamente ampliate; sono state realizzate all’interno del Museo Civico l’esposizione etnografica dedicata alla Civiltà Contadina del Salento e la costituenda sala archeologica. Il Centro opera inoltre sul territorio anche attraverso la gestione del MIO- Museo Ipogeo dell’Olio del Salento e della Cripta di San Giovanni, entrambi poco lontani dal centro abitato. Il Centro si impegna annualmente nella proposta culturale promuovendo varie attività e progetti che spaziano dall’ambito artistico a quello ambientale e che puntano a coinvolgere ogni fascia della popolazione.

Il progetto per i Luoghi della Memoria: Tante storie. Gli archivi parlanti

Associazione Nazionale Partigiani d’Italia Comitato provinciale di Bari

L’ANPI, custode della vicenda storica attraverso la quale l’Italia è riuscita con la Resistenza a sconfiggere il totalitarismo, è la casa di tutti gli antifascisti appassionatamente e generosamente impegnati per la difesa e la piena attuazione della nostra Carta Costituzionale, insostituibile dettato di diritti e democrazia. L’Associazione Nazionale (Ente Morale – D.L.L. n. 224 del 5/04/1945) conta oltre 100.000 iscritti, è presente in tutte le 110 province d’Italia ed è organizzata in Comitati provinciali, regionali, e Sezioni. Da oltre 60 anni raccontiamo la Resistenza, per guardare l’attualità con i valori dei Partigiani.

Il progetto per i Luoghi della Memoria: Memoria Resistente. Vite pugliesi per la democrazia

L’isola che c’è Onlus

È un’organizzazione non profit con sede legale a Roma e sede operativa a Candela FG, attiva sul territorio nazionale ed internazionale dal 1996. Ha collaborato con Istituzioni pubbliche, private e istituti scolastici per la realizzazione di numerosi interventi culturali, sociali e laboratori didattici. Da oltre 28 anni l’associazione porta avanti progetti in collaborazione con il Ministero dell’istruzione, con il Ministero della Cultura, con il Ministero dell’ambiente, con Comuni, Regioni, Provincie italiane e Fondazioni private. In ambito europeo ha coordinato progetti con oltre 10 partner internazionali, specializzandosi in metodologie educative non formali e innovative.

Il progetto per i Luoghi della Memoria: Indelebile. Le rivolte contadine e gli eccidi del primo ‘900 nella Capitanata

La fucina

L’Associazione, nata nel 2013, nel suo periodo di costituzione si è occupata della promozione della lettura. Ha realizzato presentazioni libri e convegni tematici. Attenta agli eventi culturali sul territorio, spesso ne è stata partner attiva, valorizzando e condividendo il bagaglio di conoscenze tessute con le persone.

Il progetto per i Luoghi della Memoria: L’Archivio delle Tabacchine. Squarci di vita femminile tra canti e fatica dal 900

ArgentoVivo

L’associazione è l’evoluzione di un gruppo informale che riunisce oggi 4 fotografi (Jessica Niglio, Carmelo Roberto, Giancarlo Greco, Samuele Vincenti) attivi nell’ambito della fotografia documentaria da circa un decennio. Il collettivo ha da subito concentrato il proprio ambito di interesse e intervento sulle dinamiche sociali che costituiscono le comunità, sui riti e le tradizioni popolari e sul rapporto tra individuo e paesaggio, inteso come ambiente di vita e di sviluppo della persona, utilizzando il linguaggio fotografico pur avvalendosi della collaborazione di altri professionisti per specifiche committenze. “ArgentoVivo” è inserita in una rete di associazioni e collettivi fotografici attivi nel territorio pugliese e collabora con questi per specifici progetti dedicati all’arte, al design, alla sostenibilità ambientale.

Il progetto per i Luoghi della Memoria: Arneo: memorie e transizioni

Biblioteca Pubblica Arcivescovile “A. De Leo”

È un servizio pubblico di base che rappresenta il primo punto d’accesso del cittadino all’informazione e alla documentazione, attraverso il supporto bibliografico alle attività di ricerca, didattica e studio. Risponde, altresì, al bisogno di cultura e formazione permanente, contribuendo ad accrescere la consapevolezza dell’eredità culturale, valorizzando le peculiarità storiche, e geografiche attraverso i documenti che custodisce. A tal uopo sono messi a disposizione dell’utenza oltre al proprio patrimonio, servizi e mezzi di qualità adeguati alle esigenze della ricerca anche attraverso l’adesione al Polo Bibliotecario della Provincia di Brindisi e al Servizio Bibliotecario Nazionale. Nel 2018 la Biblioteca Pubblica Arcivescovile “A. De Leo” con il suo patrimonio archivistico-librario è stata riconosciuta dal Ministero dei Beni Culturali di “Notevole interesse culturale” custodendo libri antichi, pergamene, incunaboli, manoscritti, fondi familiari e privati, foto e testate giornalistiche dal XIX al XXI secolo.

Il progetto per i Luoghi della Memoria: L’equilibrismo della memoria

Associazione Culturale Teatro Menzatì

Nasce nel 2008 per volontà di un gruppo di giovani artisti che ha deciso di tornare in Puglia e investire sul proprio territorio di origine. Nel corso degli anni l’associazione si è occupata di residenze e progetti artistici, management culturale in ambito teatrale collaborando con enti istituzionali e privati. Dal 2020 co-gestisce TEX – Il teatro dell’ExFadda a San Vito dei Normanni (BR), uno fra i primi esperimenti di teatro di comunità del Sud Italia, situato nel secondo corpo di fabbrica dell’ex stabilimento enologico “Dentice di Frasso”, oggi noto come Laboratorio Urbano ExFadda.

Il progetto per i Luoghi della Memoria: ExFadda: dalla monarchia all’inclusione sociale

Fondazione Le Costantine

Si trova a Casamassella, frazione di Uggiano la Chiesa, Lecce. Ha sede nella tenuta che fu proprietà della famiglia De Viti de Marco.
Nata dai lasciti di Giulia Starace (1895-1986) e Lucia De Viti de Marco (1900-1989), segue, nel suo statuto e nelle sue attività, le idee e i principi che ispirarono il progetto filantropico ed emancipazionista delle fondatrici, e coniuga la produzione artigianale, l’agricoltura biodinamica, la formazione e la promozione sociale di soggetti svantaggiati. Il laboratorio tessile che porta il nome voluto da Giulia Starace, «Cantando e amando», è attivo dal 2003. Vi lavorano 8 artigiane che intrecciano fibre naturali con telai tradizionali di legno a quattro licci.

Il progetto per i Luoghi della Memoria: Le Costantine. Il progetto di tre generazioni di donne che attraversa il 900

Ulixes

L’amore per il proprio territorio e per la sua storia millenaria, la convinzione che la tutela e la protezione della natura passano per un’adeguata informazione e conoscenza, la consapevolezza che solo se cambiamo stili di vita potremo avere un futuro migliore, la certezza che la qualità dell’ambiente urbano e naturale coincide con la qualità della vita di ogni persona, la testardaggine di lottare e non lasciare il proprio paese. Questi i principi che hanno spinto nel 2003 un gruppo di giovani pugliesi a dar vita alla ULIXES Società Cooperativa Sociale, un’organizzazione non lucrativa di utilità sociale, no profit, capace di progettare e realizzare nuove modalità di intervento a favore della collettività nel campo dell’educazione ambientale, del turismo sostenibile e della valorizzazione del Laboratorio urbano già Scuola comunale di disegno F. Spinelli.

Il progetto per i Luoghi della Memoria: La città che va a Scuola. Le ‘scuole aperte’ tra ‘vecchie’ e ‘nuove’ prospettive. Il caso della Scuola serale comunale di disegno di Bitonto

Teatro Koreja

Nasce il 16 novembre 1983 ad Aradeo, in provincia di Lecce, da un gruppo di giovani con la passione per il teatro non solo come una forma d’arte ma anche come un luogo di aggregazione e di riflessione politica, in cui esprimere bisogni e disagi e in cui realizzare nuove forme di socialità, lontane dai modelli imposti dalla nascente società capitalistica. Sin da subito il gruppo cerca di superare il ristretto ambito locale attraverso le collaborazioni internazionali e l’organizzazione di eventi che superano i confini provinciali. Nel 1983 prende le mosse la rassegna “Aradeo e i teatri” che in oltre un decennio di edizioni ospiterà compagnie provenienti da tutto il mondo e i suoi spettacoli avranno una eco di carattere nazionale. Nel 1985 l’argentino Cesar Brie firma la regia del primo spettacolo di Koreja, Dovevamo vincere, e lascia con il suo modo di lavorare un segno indelebile nel gruppo. Sempre di questi anni è l’incontro con l’attrice napoletana da anni nell’Odin di Eugenio Barba, Silvia Ricciardelli.

Il progetto per i Luoghi della Memoria: Un villaggio vivente nella memoria

Istituto Pugliese per la Storia dell’Antifascismo e dell’Italia Contemporanea

L’IPSAIC nasce negli anni Cinquanta ad iniziativa dell’Anppia, è associazione dal 12/04/1970 ad opera di esponenti della cultura democratica pugliese. Nel 1982 è riconosciuto Archivio di notevole interesse storico da parte della Soprintendenza Archivistica della Puglia e dal 1988 è associato all’INSMLI. Nel corso degli anni, l’IPSAIC collabora con il Miur, con istituti universitari di Bari e di Foggia, svolge attività di consulenza per il Consiglio Regionale della Puglia, per diversi assessorati della Regione e comuni pugliesi nel campo del recupero della memoria storica della Puglia e del Mezzogiorno. Partecipa a programmi della Rai, a progetti di ricerca e didattica di enti culturali nazionali (l’Animi, la CGIL, Camere del Lavoro, Casa di Vittorio, Fondazione Di Vittorio, Anpi, ANPPIA, Fondazione Gramsci-Puglia). Collabora con la Biblioteca del Consiglio regionale della Puglia, con gli Archivi di Stato di Bari, di Foggia, di Brindisi, con la Biblioteca nazionale di Bari, con l’Istituto “Ferruccio Parri”.

Il progetto per i Luoghi della Memoria: Percorsi di valorizzazione dei luoghi dell’accoglienza in terra di Bari e nel Salento nel secondo dopoguerra

Fondazione di partecipazione PCE “Terre del Capo di Leuca – De Finibus Terrae”

La Fondazione PCE De Finibus Terrae nasce nel 2015 come prima esperienza a livello nazionale di Parco Culturale Ecclesiale. Nasce come Fondazione di partecipazione promossa dalla Diocesi di Ugento – S. Maria di Leuca e aperta ai partecipanti, intesi come tutti gli attori interessati a collaborare nel perseguire gli obiettivi della Fondazione.

Il progetto per i Luoghi della Memoria: In memoria del Bello

Società Cooperativa di Comunità Margherita Impresa sociale

È stata costituita a Margherita di Savoia nel 2018, per favorire la partecipazione dei cittadini alla costruzione di risposte condivise a bisogni collettivi. Raggruppa al suo interno differenti figure (liberi professionisti, operai, studenti, insegnanti, commercianti, pensionati, ecc.) e fasce d’età (dai 18 ai 91 anni). Iscritta nel Registro Unico Nazionale del Terzo Settore, si propone di valorizzare le competenze della popolazione residente nel Comune di Margherita di Savoia, le tradizioni culturali e le risorse territoriali, perseguendo lo scopo di soddisfare i bisogni della comunità locale, migliorandone la qualità sociale ed economica della vita, attraverso lo sviluppo di attività economiche eco-sostenibili, finalizzate alla produzione di beni e servizi, al recupero di beni ambientali e monumentali, alla creazione di offerta di lavoro e alla generazione, in loco, di capitale “sociale”.

Il progetto per i Luoghi della Memoria: Storia di donne e di uomini, di acque e di terre

Nuova associazione musicale “Salvatore Gira”

Nasce con lo scopo primario di contribuire alla diffusione e alla promozione dell’attività musicale oltre che culturale. Ben consolidata nel tessuto territoriale, l’associazione ha intrapreso dal 2007 una fattiva collaborazione con l’amministrazione comunale di Galatone, proponendo corsi di avviamento alla formazione strumentale, di conoscenza e uso degli strumenti musicali. Grazie al lavoro svolto, l’interesse nei confronti delle attività proposte dall’associazione è cresciuto in modo esponenziale: numerosi partner, istituzionali e del terzo settore, l’hanno affiancata in progetti sostenuti dalla Regione Puglia. Significativo è l’impegno nella diffusione dei principi di legalità e di conoscenza storica territoriale, valorizzati per i ragazzi attraverso esperienze artistiche e musicali.

Il progetto per i Luoghi della Memoria: Olio, saperi e luoghi della cultura: un viaggio (condiviso) di memoria e tradizioni

Associazione Musicale “Tebaide d’Italia”

L’Associazione musicale “Tebaide d’Italia”, nasce nel 2015 con lo scopo di divulgare e valorizzare la cultura musicale. L’Associazione rappresenta la veste giuridica dell’orchestra sinfonica “Tebaide d’Italia” nata nel 2013, quando un gruppo di giovanissimi musicisti diedero vita ad un ensemble. L’obiettivo era il desiderio di suonare insieme, l’amore per la musica e la volontà di creare e sperimentare repertori differenti e accattivanti, dando vita a progetti unici e innovativi, repertori difficili al fine di migliorarsi utilizzando diversi linguaggi artistici. Oggi l’associazione ha un team affiatato e consolidato di professionisti: avvocati, commercialisti, giornalisti che intercettano bandi pubblici, regionali e ministeriali, sponsorizzazioni privati e soprattutto riuscendo a conquistare i consensi del pubblico. Tutto il team direttivo è costituito da giovani, under 35. Accanto all’orchestra stabile c’è anche la corale polifonica.

Il progetto per i Luoghi della Memoria: Storie di uomini del Novecento