Un percorso di Teatro Pubblico Pugliese - Regione Puglia

In viaggio verso il programma biennale

La manifestazione di interesse

In attuazione dell’Accordo di Cooperazione sottoscritto tra la Regione Puglia – Sezione Valorizzazione del Territorio e il Teatro Pubblico Pugliese Consorzio Regionale per le Arti e la Cultura finalizzato alla sperimentazione di un “laboratorio” di ricerca, sperimentazione e progettazione, in attuazione di quanto previsto dalla L.R. n. 10/2020 “Promozione e sostegno alle attività di valorizzazione dei luoghi della memoria del novecento e degli archivi storici della Puglia”, è stata pubblicata la manifestazione d’interesse, rivolta a istituti culturali e scientifici, fondazioni, enti del terzo settore e imprese sociali, per l’attivazione di progetti per la promozione e la valorizzazione dei luoghi della memoria del Novecento e degli archivi storici della Puglia.

Le progettualità hanno perseguito l’obiettivo di sostenere azioni per mantenere viva, rinnovare e approfondire la memoria degli avvenimenti, delle persone, dei luoghi e dei processi storici dell’età contemporanea, favorendo la piena accessibilità dei documenti e delle testimonianze e favorirne la conoscenza, in particolare tra le nuove generazioni.

Il laboratorio partecipativo

L’obiettivo del laboratorio è condividere risultati, buone pratiche e idee di lavoro emergenti, lungo un percorso di monitoraggio e di apprezzamento fra pari dei modelli di intervento delle 17 proposte, in termini di efficacia rispetto agli obiettivi di cui alla stessa legge regionale.

Le 17 proposte progettuali valutate come ammissibili fra quelle pervenute, compongono un “Parco Progetti”, utile a delineare “un’Azione Pilota” corale.

I soggetti promotori partecipano ad un percorso laboratoriale che delinea i suggerimenti e gli indirizzi per la redazione del Piano biennale di attività previsto dall’articolo 5 della Legge Regionale n.10/2020 e, nel corso del processo, coinvolgono le comunità dei luoghi della memoria beneficiarie dei progetti, per rafforzare in modo inclusivo l’identificazione dei criteri di autovalutazione. 

Team del laboratorio

Lo sviluppo del laboratorio partecipativo è a cura di Fedele Congedo, Ilaria Vitellio, Cirino Carluccio, Paolo Paticchio.

Le tappe del percorso