Un percorso di Teatro Pubblico Pugliese - Regione Puglia

Luogo della memoria

Centro Lettura Don Tonino Bello

Soggetto proponente

Fondazione di partecipazione PCE “Terre del Capo di Leuca - De Finibus Terrae”

Partner

Comuni di Ugento, Tricase, Castrignano del Capo e Alessano, Diocesi di Ugento – S. Maria di Leuca, Seminario Vescovile “Mons. F. Bruni”, Parrocchia “Natività di Tricase B.V.M.”, Basilica “S. Maria de finibus terra”.

Descrizione

Progetto 14. Il “Centro lettura don Tonino Bello” a Tricase è sicuramente un luogo significativo della memoria per il Capo di Leuca, per la Regione Puglia e a livello internazionale. È un luogo da considerare in ordine materiale perché fisico e custode di testimonianze preziose per la conoscenza di uno dei massimi profeti del 900 ed è anche un luogo da considerare in ordine ideale, simbolo compresso nella vita di un uomo che ha saputo farsi messaggio di Pace. L’occasione della partecipazione all’Avviso della Regione Puglia è una grande opportunità per rendere fruibile il vasto patrimonio di testimonianze ancora viventi di uomini e donne che hanno conosciuto don Tonino Bello e ne sono diventati “compagni di viaggio”.

Fondazione Terre del Capo di Leuca-De Finibus Terrae, Per mettere in campo l’eleganza della vita. Come stiamo facendo Memorie, come stiamo facendo Comunità, come stiamo facendo Cambiamento.

Raccontaci il tuo Bello

Cosa ricorda la gente del Capo di Leuca di Don Tonino Bello?

Queste sono le testimonianze che abbiamo raccolto partendo da chi lo ha conosciuto, da chi ha condiviso con lui anche solo piccoli attimi di vita quotidiana.

Tipologia art.3 L.R. 10/2020

spazio fisico all’interno del quale sono presenti segni visibili e rilevanti, elementi materiali o simbolici che consentano di approfondire e diffondere la conoscenza, l’analisi critica e la riflessione sui fatti, sugli eventi e sui processi storici di particolare rilievo che hanno interessato il territorio regionale nell’età contemporanea, con particolare riferimento al novecento

Temi

Pace/Conflitti Sociali

“La Puglia è arca di pace…” su queste parole di don Tonino Bello si dirama la traccia del presente progetto denominato ‘In Memoria del Bello’, che attraverso la valorizzazione del messaggio del ‘prete del grembiule’, intende farsi strumento di formazione e di amplificazione per parlare di Pace alle nuove generazioni.

Il progetto ‘In Memoria del Bello’ è un viaggio che si propone di perpetuare l’essenza del concetto di Pace attraverso la figura emblematica e carismatica come quella rappresentata da don Tonino Bello, un uomo che ha saputo trasformare la quotidianità in straordinarietà e che ha lasciato da educatore, da semplice sacerdote e da vescovo, testimonianze forti attraverso un vissuto meraviglioso che ha scritto pagine significative per la storia di Puglia.

Il progetto ruota intorno alla forza narrativa e al potere dei segni per diventare un’immersione narrativa e fare memoria del servo di Dio don Tonino Bello. Il Cammino diventa, quindi, l’occasione per vivere un percorso fisico e spirituale al tempo stesso. Mettersi in cammino spinge a guardarsi dentro, a guardare oltre, ad incontrare l’altro e a ritrovare l’Altro.

Il progetto ‘In Memoria del Bello’ sceglie il Centro Lettura don Tonino Bello” in Tricase come primo ‘luogo della memoria’ del Venerabile don Tonino Bello, un luogo ricco di significato e di ‘segni’ a cui legare pian piano gli altri “Luoghi della memoria del Bello” quali il Seminario Vescovile, la Casa natale, il Convento dei Cappuccini di Alessano e la Basilica di Leuca.

Il vescovo Bello, infatti, durante la sua vita, rinuncia ai “segni di potere” e sceglie il “Potere dei Segni”: nascono così la Casa della Pace, la comunità per i tossicodipendenti Apulia, un centro di accoglienza per immigrati dove volle anche una piccola moschea per i fratelli Musulmani.

Ed ecco che, oggi, ora come allora, in un luogo di silenzio eterno prendono vita i segni. Obiettivo del progetto è contaminare del messaggio di Pace di don Tonino i giovani, le comunità locali, i turisti e i pellegrini. La sua testimonianza di vita e di Pace si concretizzò nel 1992, quando credenti e non, di nazionalità diverse uniti dall’unico desiderio di sperimentare “un’altra ONU” partirono da Ancona per una marcia pacifica, la famosa Marcia della Pace su Sarajevo, che sosteneva i valori transnazionali appartenenti alla memoria dei popoli.
Le sue parole riecheggiano oggi più che mai di straordinaria attualità, in un clima internazionale di conflitti e stravolgimenti di ogni tipo che minacciano la società civile. Sensibilizzare la popolazione e in particolare i giovani, su tematiche così importanti, al fine di creare delle buone pratiche da realizzare, attraverso la memoria e la testimonianza di vita, attraverso piccoli grandi gesti quotidiani di gentilezza e di pace, sembra fondamentale in questo tempo, carente di valori radicati per i quali donare la testimonianza e finanche la propria vita.
Nel Capo di Leuca la presenza del servo di Dio don Tonino Bello ha trasformato ‘De Finibus Terrae’ in una terra-finestra aperta sul mondo, come ha affermato Papa Francesco, proprio nella sua visita sulla tomba di don Tonino Bello il 20 aprile 2018.

IL POTERE DEI SEGNI (29.10.2022 – 31.05. 2023)
Il potere dei segni vuole essere un percorso narrativo attraverso 7 segni che portano “compressa” la vita e la testimonianza di don Tonino bello. Un’esperienza in cui fare mostra del “Bello” itinerando nei suoi “luoghi” da Alessano ad Ugento, da Tricase e S. Maria di Leuca.

RICORDANDO IL BELLO (29.10.2022 – 31.05. 2023)
Ricordando il Bello vuole essere un percorso tra volti e voci di chi ha conosciuto don Tonino Bello e attraverso la realizzazione di 4 cortometraggi lo faranno rivivere con i loro ricordi e racconti. A Ugento si presenteranno volti e voci di chi lo ha avuto come formatore ed educatore. A Tricase si presenteranno volti e voci di chi lo ha avuto come parroco e accompagnatore spirituale. Ad Alessano si presenteranno volti e voci di chi lo ha avuto come “compagno di sogni” vivendo delle esperienze importanti con lui nella sua esperienza episcopale a Molfetta e in Pax Christi. I video saranno poi conservati e resi fruibili presso il Centro lettura “don Tonino Bello” di Tricase.

24 ORE DI BELLO (18 marzo 2023)
24 ore di Bello è un’esperienza immersiva nel pensiero di don Tonino e nella memoria della sua parola. 24 ore ininterrotte – nel giorno in cui ricorre il suo compleanno – di lettura degli scritti di don Tonino Bello sulla Pace, interpretati dalla gente feriale.

FISARMONIA (19 marzo 2023)
Fisarmonia è il momento in cui il suono della fisarmonica risuonerà sul balcone del Centro di lettura da cui tante volte si è affacciato don Tonino Bello durante i suoi anni di parroco di Tricase. La fisarmonica è il “suo” strumento, quello che lui amava suonare.

IN MEMORIA DEL BELLO (14 aprile 2023)
In memoria del Bello è un appuntamento artistico in cui attraverso la musica e il teatro si farà memoria di un uomo e del suo messaggio. Riecheggeranno le sue parole, parleranno i destinatari delle sue lettere, perché la sua testimonianza possa essere generativa di pace e di felicità.

A SCUOLA DAL BELLO (marzo – maggio 2023)

La memoria può essere consegnata? È l’obiettivo di questa azione del progetto in cui si proporrà agli studenti delle scuole di ogni ordine e grado pugliesi di visitare Tricase, Ugento e Alessano, definendo con delle attività di animazione i sogni che contano nella vita.

IL PANE DI DON TONINO (16 -20 aprile 2023)

La memoria può essere assaporata? È l’obiettivo di questa azione del progetto in cui si proporrà a tutte le persone che giungeranno sulla tomba di don Tonino Bello di assaggiare “Il pane di don Tonino” per fare memoria, assaggiandola, della vita di don Tonino e dei suoi sogni. Il gesto del prendere il pane benedetto è un gesto “memoriale” molto presente nella cultura salentina. Il gesto del condividere il pane tornando a casa è invito a vivere la memoria di don Tonino attualizzando il suo desiderio di convivialità. Il pane verrà distribuito all’uscita della Tomba di don Tonino.

Attività prevalenti

lo studio, la ricerca, la raccolta di testimonianze, in ogni forma e linguaggio, e la loro diffusione, riguardanti l’età contemporanea, con particolare riferimento al novecento
la promozione di iniziative culturali, didattiche e formative rivolte alla popolazione, con particolare riguardo alle giovani generazioni, anche in collaborazione con le istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado, con le università, con le associazioni e fondazioni culturali e con le realtà impegnate nella diffusione dei valori democratici
la realizzazione di itinerari storico-didattici e architettonici riguardanti la memoria dell’età contemporanea, con particolare attenzione alla storia del novecento
il sostegno alla realizzazione di strumenti informatici e dei necessari processi di digitalizzazione, per favorire la più ampia e gratuita diffusione al pubblico degli esiti degli interventi e delle attività svolte in attuazione della presente legge

Durata del progetto

29/10/2022 al 31/05/2023