Un percorso di Teatro Pubblico Pugliese - Regione Puglia

Luogo della memoria

Laboratorio Urbano (Ex Oleificio storico)

Soggetto proponente

Nuova associazione musicale "Salvatore Gira" - APS

Partner

ProLoco di Galatone, I.C. Polo1 e I.C. Polo 2 Galatone, Comune di Galatone, Circolo Cittadino

Descrizione

Progetto 16. Alla riscoperta dell’oleificio, versione “moderna” e industriale degli antichi frantoi ipogei di cui Galatone poteva fregiarsi. Ben 40, tutti scavati nel sottosuolo. Le donne continuavano a portare avanti la famiglia e provvedevano alla costante raccolta manuale delle olive.

Circolo Cittadino e Piazza Costadura. I luoghi della disparità di genere per antonomasia. Ricco e povero, uomo e donna distinti in categorie nette, oggi intollerabili. La Piazza: il luogo di tutti, la “Casina”, stallo dei notabili, e rifugio del loro ozio. La donna esclusa, sempre e comunque. Solo la festa del SS. Crocifisso univa i due ambienti.

Il Castello di Fulcignano. Luogo di storia, arte e mistero, ricco di leggendari racconti e dissidi con gli abitanti dell’allora vicina Galatone. La Donna, la Castellana, al centro di un mito ancora raccontato, dopo più di sei secoli.

Nuova Associazione Musicale “Salvatore Gira”, Perché ciò rimanga segnato. Come stiamo facendo Memorie, come stiamo facendo Comunità, come stiamo facendo Cambiamento.

Tipologia art.3 L.R. 10/2020

spazio fisico all’interno del quale sono presenti segni visibili e rilevanti, elementi materiali o simbolici che consentano di approfondire e diffondere la conoscenza, l’analisi critica e la riflessione sui fatti, sugli eventi e sui processi storici di particolare rilievo che hanno interessato il territorio regionale nell’età contemporanea, con particolare riferimento al novecento
sede di archivi storici e centri di documentazione, pubblici e privati, che conservano e gestiscono sul territorio regionale il patrimonio documentale e archivistico relativo all’età contemporanea, con particolare riferimento alla storia del novecento

Temi

Ruolo delle donne nella storia del Novecento Pace/Conflitti Sociali Diseguaglianze economiche e sociali

Promuovere progetti territoriali di studio e raccolta di testimonianze sulla storia degli attrattori culturali della città di Galatone.

Promuovere iniziative culturali, didattiche e formative sulla memoria e la storia degli attrattori culturali della città di Galatone, anche in collaborazione con il mondo dell’associazionismo culturale.

Sostenere e promuovere la valorizzazione dei luoghi della memoria e dei percorsi regionali ad essi collegati, anche ai fini della promozione del patrimonio culturale materiale e immateriale del territorio regionale.

Il progetto si snoda all’interno dell’ex oleificio comunale  e di 2 altri luoghi integrati e correlati: luoghi della memoria che racconteranno storie, tradizioni con attività e tematiche specifiche e che di seguito descriviamo.

➢ EX OLEIFICIO COMUNALE (sede operativa dell’associazione)
Alla riscoperta dell’oleificio prima e dei frantoi ipogei presenti nel Comune di Galatone. Il ruolo della donna addetta alla raccolta delle olive e agli uomini addetti alla lavorazione delle stesse. Il ruolo dei nobili possedenti e proprietari dei terreni e il ruolo dei ceti sociali bassi addetti al lavoro di braccia. Il ruolo della musica attraverso una ricerca prima e la riproduzione poi dei canti utilizzati durante la raccolta e durante la lavorazione.

➢ CIRCOLO CITTADINO (Casina) E PIAZZA COSTADURA
Alla scoperta di luoghi significativi per la comunità galatonese. Il Circolo Cittadino luogo frequentato dalla nobiltà galatonese situato di rimpetto a P.zza Costadura luogo di ritrovo dei ceti sociali più disagiati. Così vicini ma tanto distanti. La piazza luogo però di aggregazione totale nel giorno della festa del SS. Crocifisso, dove la banda era lì a fare cultura e ad allietare e sensibilizzare tutte le anime, sia dei nobili che dei poveri, allo stesso modo. Luoghi però proibiti per le donne del primo ‘900.

➢ CASTELLO DI FULCIGNANO

Alla riscoperta del castello di Fulcignano, luogo significativo e importante per l’itera comunità galatonese. La leggenda del Castello e i conflitti tra Fulcignano e Galatone. Il castello di Fulcignano, edificato intorno al XII sec. dai Normanni, sorgeva nei pressi di Galatone, in provincia di Lecce. Oggi il maestoso maniero è in ristrutturazione ma rappresenta comunque una testimonianza storica importantissima, come molte altre presenti in terra di Puglia.

Attività

  • Studio dell’ambiente in termini storico sociali e attività operative.
  • Visita dei luoghi con guida.
  • Rievocazione attiva di una giornata tipo dell’epoca con riproduzione vocale dei canti di lavoro dell’epoca durante la visita.

  

Attività prevalenti

lo studio, la ricerca, la raccolta di testimonianze, in ogni forma e linguaggio, e la loro diffusione, riguardanti l’età contemporanea, con particolare riferimento al novecento
la promozione di iniziative culturali, didattiche e formative rivolte alla popolazione, con particolare riguardo alle giovani generazioni, anche in collaborazione con le istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado, con le università, con le associazioni e fondazioni culturali e con le realtà impegnate nella diffusione dei valori democratici
la valorizzazione dei percorsi regionali legati ai “Luoghi della memoria”, finalizzati anche alla promozione del patrimonio culturale del territorio regionale
la realizzazione di itinerari storico-didattici e architettonici riguardanti la memoria dell’età contemporanea, con particolare attenzione alla storia del novecento
il sostegno alla realizzazione di strumenti informatici e dei necessari processi di digitalizzazione, per favorire la più ampia e gratuita diffusione al pubblico degli esiti degli interventi e delle attività svolte in attuazione della presente legge

Durata del progetto

15/01/2023 al 04/06/2023