Luogo della memoria
Archivio Storico Comunale c/o il Museo Civico di GiuggianelloSoggetto proponente
Centro di cultura sociale e di ricerche archeologiche storiche e ambientali ODVDescrizione
Progetto 3. La sede dell’ente è all’interno di Palazzo Lubelli, di proprietà comunale, museo civico in cui sono presenti l’archivio storico comunale, la sezione etnografica e la costituenda sezione archeologica. L’intero palazzo è destinato alla conoscenza della storia recente, con particolare agli avvicendamenti della quotidianità dei piccoli paesi rurali del sud-est otrantino.
Tipologia art.3 L.R. 10/2020
Temi
Migrazione/Marginalità Diseguaglianze economiche e socialiPromuovere iniziative culturali, didattiche e formative sulla memoria, in collaborazione con il mondo dell’associazionismo culturale, con le associazioni filateliche e con gli altri archivi, utili a ricostruire l’intero processo documentale e filologico.
Sviluppo di iniziative culturali, didattiche e formative rivolte alla popolazione, con particolare riguardo alle giovani generazioni, in collaborazione con le istituzioni scolastiche e le università, attraverso l’allestimento di una mostra
Promozione dell’accessibilità alle informazioni documentali, sia attraverso il consulto del materiale cartaceo originario, che in formato multimediale e digitale, anche attraverso l’elaborazione di possibili storie che prendano spunto da quanto emerge dagli atti depositati in archivio e da nuove indagini documentali, interviste e filmati.
Con il progetto si intende sviluppare processi innovativi multidisciplinari, che coniughino la ricerca d’archivio con lo sviluppo di nuovo materiale non presente in archivio ma comunque legato all’argomento riportato nel documento come, a titolo di esempio, materiale fotografico, audiovisivo d’epoca o prodotto negli anni successivi, vecchi filmati di famiglia nei quali compaiono i soggetti coinvolti nelle vicende trattate.
Si pensa quindi di abbinare al documento originale cartaceo, tutta una serie di elementi nuovi tali da rendere più fruibile, esaustiva ed accattivante la consultazione degli atti d’archivio attraverso l’abbinamento, in formato digitale e con il sistema “qr-code”, di video, documenti, fotografie, interviste, contributi audio e video.
Si intende aggiungere disegni e storie elaborate da ragazzi e ragazze in età scolare: questa operazione oltre ad avvicinare ed includere le giovanissime generazioni educandole alla ricerca e alla consultazione cartacea, rende fruibile ed accattivante l’esperienza di ricerca e consultazione degli atti d’archivio.
Si vuole trasformare un archivio cartaceo e statico in un luogo dialogante, parlante con il pubblico, digitalizzato, aperto.
Determinante è il coinvolgimento del corpo docente scolastico, di personale qualificato e del Prof. Eugenio Imbriani, associato di discipline demoetnoantropologiche dell’Università del Salento, già Direttore Scientifico del Museo Civico di Giuggianello, per inquadrare il contesto socio-culturale di riferimento.
Azioni
Studio e ricerca. Azione preliminare dedicata all’analisi, allo studio e alla ricerca dei documenti d’archivio e in possesso da soggetti terzi inerenti le tematiche di cui alle lettere b) e d).
Digitalizzazione. Riproduzione dei documenti cartacei in formato digitale con abbinamento ai collegamenti multimediali extra che verranno prodotti con l’azione 3;
Sviluppo delle storie. Elaborazione di brevi storie e di racconti in narrativa e disegno da parte degli alunni e delle alunne in età scolare che, prendendo spunto da quanto emerso dall’Azione di studio e ricerca, cercano di dare una dimensione più fruibile e accattivante al pubblico più giovane.
Documentazione Audio/Video. Armonizzazione del materiale presente nell’archivio dell’Ente proponente e acquisizione di ulteriori testimonianze inedite.
Diffusione. Realizzazione di un seminario conclusivo di presentazione del progetto e dei risultati. Mostra. Incontri nelle scuole. Produzione del catalogo e del sito web di consultazione dedicato al progetto comprensivo di tutto il materiale realizzato.