L’incontro è finalizzato ad avviare l’identificazione di un comune sistema di problemi identificati e affrontati dai 17 progetti in monitoraggio, in modo da costruire successivamente un comune Albero dei Problemi, ramificato e fondato su chiare relazioni causali.
Verso la logica dei progetti
Si condividono i principi del metodo d’indagine e di progettazione partenariale: il metodo GOPP-PCM e si ripercorre l’analisi di avvio dei progetti pilota, condotta dal Team di Teatro Pubblico Pugliese.
Attraverso l’identificazione dei risultati attesi (i benefici perseguiti dalle attività) emersi dalle esperienze pilota a confronto nel laboratorio del 27 aprile 2023, Teatro Pubblico Pugliese propone un nuovo avanzamento dell’analisi, per l’identificazione dei problemi, utili a costituire un comune scenario di riferimento. In base al metodo GOPP, le future proposte per rafforzare i Luoghi della Memoria e gli archivi del 900 dovrebbero infatti tendere ad una progettazione partenariale per obiettivi, fondata sui problemi dei beneficiari.
presenta un’analisi dettagliata della logica dei 17 progetti.
Viene osservata da vicino l’identificazione di 7 raggruppamenti di obiettivi, declinati in famiglie di azioni, che nelle proposte progettuali riuniscono gli scopi delle varie attività.
Si condivide l’intero sistema ramificato ascendente: dalle singole attività alle famiglie delle azioni, dalle azioni ai risultati attesi, dai risultati attesi agli obiettivi comuni.
I problemi dominanti ricavati da obiettivi e risultati dichiarati
Obiettivi e benefici espressi, sono tradotti al negativo e verificati dai partecipanti come grandi problemi caratterizzanti, effetti di molte cause.
Il sistema complessivo dei risultati attesi viene convertito al negativo, in un’aggregazione di problemi di partenza, proposta ai partecipanti per la verifica puntuale della loro corretta formulazione.
L’arricchimento dei problemi
Durante il laboratorio i partecipanti aumentano l’individuazione dei problemi, attraverso , che propone una sola domanda: Quali problemi occorre affrontare nei territori per valorizzare i Luoghi della Memoria e gli archivi del 900?
La raccolta delle risposte, effettuata con il metodo della scrittura nascosa, determina un incremento del sistema iniziale dei problemi, con 27 nuove formulazioni anonime.
La scrittura dei problemi
Tutti i problemi esposti sono verificati dai partecipanti, in modo da risultare coerenti con il metodo GOPP, per il quale un problema è una soluzione attuale negativa, reale, oggettiva, chiara e specifica; non è una mancanza di… (una soluzione ancora assente), non è generico, non è basato su un giudizio personale. Un problema deve essere scritto al negativo.
Classificazione e verifica dei problemi
Per consentire una comoda lettura sulla lavagna, tutti i problemi raccolti sono classificati secondo temi esposti in ordine alfabetico. Ogni singolo problema viene analizzato e ridefinito, grazie agli approfondimenti dei partecipanti. I problemi gialli derivano dai benefici dichiarati nell’incontro del 27.4.2023. I problemi verdi sono quelli aggiunti tramite il questionario anonimo.